Messico

Mappe concettuali di riferimento:
Le donne

Messico

Superficie: 1.964.375 Km²
Popolazione:  97.362.000, di cui circa 20.000.000 vivono a Città del Messico

Gruppi etnici: Meticci 60%; Indios 30%; Bianchi 9%; altri 1%:   
 
Capitale: Città del Messico, Guadalajara, Puebla, Monterrey e Veracruz.  
 
Confini: confina con gli Stati Uniti d’America a nord, il Guatemala e il Belize a sud-est, il Golfo del Messico (Oceano Altantico) a est e l’Oceano Pacifico a sud ed a ovest  
Lingue: Spagnolo, oltre a dialetti indios

Religione: Cattolica 89%, protestante 6%, altro 7%.
 
Clima:   Tropicale, Arido

Territorio: Il territorio presenta le più varie caratteristiche: deserto, foreste tropicali, spiagge, montagne e vulcani. Il Messico è formato da un grande altopiano centrale, delimitato dalla Sierra Madre, che si divide in orientale ed occidentale. 

Monti: Il monte più alto è il Pico de Orizaba ( 5.700 mt.), in realtà un vulcano

Fiumi:  Rio Grande (o Rio Bravo del Norte) 2001 Km (tratto messicano, totale 3060 Km); Rio Grande de Santiago (con il Rio Lerma) 965 Km; Rio Papaloapan 900 Km; Rio Balsas 771 Km

Laghi:   Lago de Chapala 1080 Km²
Isole: Tiburon 1186 Km², le più celebri, anche per il loro interesse turistico, sono Cozumel e Isla Mujeres, entrabe nel mar dei Caraibi.
Risorse naturali: argento (il Messico è il principale produttore mondiale), oro, piombo, zinco, rame, ferro, antimonio, mercurio, manganese, tungsteno, bismuto, zolfo, i fosfati e petrolio.

Prodotti agricoli: mais, frumento, orzo, avena, sorgo, riso, caffè, il cacao, lo zucchero, le banane, agrumi, vite, ananas, cotone, lino, arachide, palma, soia, ulivo.
Allevamento: suini, bovini, caprini, ovini.

Industrie: chimica, cartaria, alimentare, ma soprattutto turistica.

Commenti