Sudafrica

Il 2010 è stato l'anno del Sudafrica, il paese ha ospitato i Mondiali di Calcio, è stato il protagonista di un film campioni di incassi (Natale in Sudafrica) ed ha visto un considerevole aumento di turismo.

Punto di partenza è la colonizzazione dell'Africa, da qui passate alla decolonizzazione e quindi ad Alberto Moravia, autore di "A quale tribù appartieni?" nel quale descrive gli aspetti dell'Africa post-coloniale. Tra gli aspetti che hanno caratterizzato la storia dell'Africa post coloniale e soprattutto del Sudafrica c'è l'apartheid, argomento che può essere trattato in lingua inglese. A questo punto parlate degli aspetti geografici del Sudafrica e delle risorse del sottosuolo (oro, diamanti e petrolio) quindi della piaga dell'AIDS, la cui diffusione è una delle più elevate del pianeta.
Da qui introduci il turismo in Sudafrica (quattro parole) spiegando che è in crescita costante, turismo che lo scorso anno è stato legato anche ai mondiali di Calcio. Visto che una delle partite ha viste contrapposte Francia e Sudafrica e che la finale ha visto vincere la Spagna,  potete trattare questo argomento in francese, o in spagnolo.
Proseguendo l'argomento mondiali di calcio parlate della  vuzuela e proseguite con la musica africana, da qui l'arte africana che è stata fonte di ispirazione per Pablo Picasso

Storia: Colonialismo
Italiano: Alberto Moravia 
Inglese: Apartheid
Geografia: Sudafrica
Tecnica: petrolio
Scienze: AIDS
Francese: Mondiali di Calcio
Spagnolo: Mondiali di Calcio
Musica: Musica africana 
Arte: Arte africana/Picasso 

Film consigliato: Jerusalema

Commenti