Cinema

Questa mappa concettuale è speciale... è la prima "su ordinazione", per questo ringrazio Claudia che mi ha chiesto consigli su una mappa concettuale sul Cinema.

Avevo preso un po' di tempo perché domani parto, per qualche giorno, ma la mia mente continuava a pensare alla sua richiesta e la mappa si è formata pian piano nella mia testa.

Eccomi quindi (nonostante la valigia ancora da fare) già pronta per soddisfare la sua richiesta.

Ciak si gira! 

Punto di partenza è ovviamente la nascita del cinema con l'invezione dei fratelli Lumiere (francese) destinata, secondo loro, a non avere un futuro.  Da qui passate a trattare l'argomento dal punto di vista tecnico (ed. tecnica). Il passo successivo vi porterà a dimostrare che la convinzione del fratelli Lumiere era del tutto sbagliata e di come il cinema abbia assunto una grande importanza non sono le per persone comuni, ma anche per chi detiene il potere. E' il caso del fascismo (storia), con Mussolini che non esita a definirlo pubblicamente “l’arma più forte dello Stato”. Ricordate che è sempre in questo periodo (1936) che a Roma nasce Cinecittà. Una vera e propria città del cinema che ha visto anno dopo anno passare nei suoi teatri alcuni dei più grandi registi italiani e stranieri. Tra loro anche Pier Paolo Pasolini, regista esponente del Neorealismo, ma anche scrittore, poeta e giornalista (italiano). 
Cinecittà, negli anni '50 e '60 è stata soprannominata "Hollywood sul Tevere" perché i grandi registi americani girarono qui i loro film, spinti dal fascino di Roma e dalla possibilità di risparmiare. Il nome derivava ovviamente dal fatto che "Hollywood" (inglese) con i suoi attori e i suoi registi sembrava essersi trasferita a Roma.  
Da Roma ci trasferiamo in India dove si trova la più grande industria cinematografia mondiale, una scelta dettata dal fatto che il collegamento con gli USA mi sembrava troppo scontato, ma anche perché parlando di Bollywood il discorso cinema mi sembrava più completo. Se volte però potete sempre ripiegare sugli USA.

A Hollywood è legato il più grande premio cinematografico, l'Oscar, che viene assegnato a tutte le principali categorie legate ad un film (attori, registi, costumisti, fotografia, soggetto, ecc.) tra queste anche la miglior colonna sonora (musica). Per il collegamento con arte vi suggerisco i pittori dei manifesti cinematografici, un'arte praticamente scomparsa da una quarantina d'anni e sostituita dalla fotografia. 

Il fascino del cinema e dei set ha avuto i suoi effetti anche su grandi artisti come ad esempio Giorgio De Chirico, che ha disegnato le scenografie del film "Sul ponte dei sospiri", senza contare che non mancano film dedicati a grandi pittori.


Come al solito vi consiglio anche un film, anzi questa volta sono due: "Hollywood sul Tevere" che racconta vent'anni grande cinema a Roma e "Nuovo cinema Paradiso" (con musica di Ennio Morricone), che ci mostra l'importanza di un semplice cinema di paese all'indomani della fine della II Guerra Mondiale.
 
Francese: Fratelli Lumiere 
Tecnica: Cinema 
Storia: Fascismo
Italiano
Pasolini
Inglese: Hollywood/Oscar
Geografia: India (Bollywood)/USA
Scienze:Terremoti (tra scienza e fantascienza)
Spagnolo: Catalogna ( Festival del Cinema di Sitges)
Musica: Colonne sonore
Arte: Manifesti cinematografici/De Chirico

Film consigliati:
Hollywood sul Tevere Nuovo cinema Paradiso

Commenti