Marie Curie

 Mappe concettuali di riferimento:

Marie Curie Skłodowska
Marie Curie (Maria Skłodowska) è stata una donna eccezionale e non solo per la sua epoca.
Nata a Varsavia nel 1867 si è laureata alla Sorbona di Parigi in chimica e fisica, dopo aver iniziato gli studi prima come autodidatta, poi a Varsavia.

Pierre e Marie Curie
Fu la prima donna ad insegnare nell'università della Sorbona, fu la prima donna della storia a ricevere il premio nobel per la fisica (1903), che divise con il marito Pierre Curie, "in riconoscimento dei servizi straordinari che essi hanno reso nella loro ricerca sui fenomeni radioattivi".

Nel 1911 Marie Curie vinse un altro premio Nobel, questa volta in chimica " in riconoscimento dei suoi servizi all'avanzamento della chimica tramite la scoperta del radio e del polonio, dall'isolamento del radio e dallo studio della natura e dei componenti di questo notevole elemento".
Non solo è stata la prima donna, ma anche io primo scienziato a vincere due premi Nobel.

Una curiosità, un anno dopo la sua morte, anche la figlia maggiore Irène fu insignita del premio Nobel per la chimica (1935).
Tomba di Pierre e Marie Curie
Le spoglie di Marie Curie nel 1995 furono traslata al Pantheon di Parigi, un onore che nessuna donna prima aveva ottenuto per meriti propri.

Sklodowskite
Così come Margherita Hack, anche a Marie Curie e suo marito hanno intitolato un asteroide il 7000 Curie, da loro prende il nome anche un minerale di uranio: la curite, mentre la sklodowskite, un altro minerale di uranio, è dedicato a Maria-Sklodowska. E non finisce qui, indovinate da che cosa prende il nome il curie, l'unità di misura della radioattività?

Commenti