Le donne

Il primo argomento che vi voglio proporre sono le donne.

Punto di partenza del colloquio può essere storia: le donne nel primo '900, le suffraggette e la battaglia per il diritto al voto. Quello al voto non è l'unico diritto per le quali le donne hanno lottato e, in molti paesi stanno ancora lottando. Il collegamento con la geografia può essere fatto parlando di un paese, come l'Afganistan dove alle donne sono ancora negati molti i diritti che a noi paiono scontati. Le donne sono costrette dietro un burqua, unico indumento che è concesso loro di indossare in pubblico. Da qui si passa a due donne che hanno fatto la storia della moda: Mary Quant e Coco Chanel. La prima è la stilista inglese passata alla storia per aver inventato la minigonna, la seconda è la celebre stilista francese che ha rivoluzionato il concetto di femminilità.

Per parlare di donne in arte si può scegliere Picasso (un parte dell'argomento può essere tratta in spagnolo per chi lo studia come seconda lingua straniera) con il suo celebre Les demoiselles d'Avignon.  Opure una pittrice come la messicana Frida Khalo, di consueguenza il Messico può diventare l'argomento di geografia o di spagnolo.
Per quanto riguarda italiano il mio suggerimento va su una scrittrice e giornalista: Oriana Fallaci, prima donna italiana inviata di guerra.  La Fallaci scrisse anche "il sesso inutile -viaggio intorno alla donna", uno strordinario reportage sulla condizione delle donne, pubblicato sull'Europeo e poi diventato un libro. Per concludere due grandi donne: Rita Levi Montalicini e Marie Curie a completare gli argomenti di scienze e tecnologia... e visto che parliamo di donne John Lennon con la sua Woman è la scelta più ovvia.

Ecco quindi gli argomenti su cui costruire la mappa concettuale:
Italiano: Oriana Fallaci
Storia: L'emancipazione femminile: dalle sufragette alle femministe
Geografia: Afganistan
Inglese: Mary Quant
Francese: Coco Chanel
Spagnolo: Picasso
Arte: Les demoiselles d'Avignon
Musica: John Lennon

possibili alternative collegabili anche con l'esperienza messicana della Fallaci:
Geografia: Messico
Spagnolo: Mexico
Arte: Frida Khalo

per chi vuole apprfondire la situazione delle donne indiane
Geografia: India

e se proprio Oriana Fallaci non vi piace:
Italiano: Verga con la novella Nedda


Film consigliato: Viaggio a Kandahar

Commenti

  1. la storia di Mary Quant è molto interessante,ma alla mia professoressa non piace.Mi sapresti dire qualche altra donna famosa inglese??grazie

    RispondiElimina
  2. potrei mettere al posto di John Lennon Bob Marley con la canzone no woman no cry? sai poi gli argomenti di italiano non mi convinco tanto me ne sapresti dire altri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potresti mettere in letteratura la storia Geltrude (monaca di monza) e parlare di A Silvia di Leopardi

      Elimina
  3. Certamente, il mio è solo un suggerimento
    Per italiano dipende dal programma... ad esempio potrebbe andare bene anche Verga con la novella Nedda

    RispondiElimina
  4. scusa ma mi puoi dire da cosa parti a cosa passi e cosi e con quale argomento concludo? poi margherita hack cosa centra col sistema solare

    RispondiElimina
  5. Margherita Hack è una donna che in un'epoca in cui le donne erano poco considerate ha intrapreso studi importanti da "uomo" ed essendo un'astrfisica il sistema solare è pertinente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo te ha senso di geografia parlare del Messico e di inglese parlare della Nuova Zelanda e di spagnolo Picasso ????

      Elimina
  6. punto di partenza sicuramente storia

    RispondiElimina
  7. ok parto da storia poi passo a geografia poi a ingle e da li a cosa passo poi ect e con cosa concludo

    RispondiElimina
  8. Io ho anche ed.fisica.. cosa posso portare?

    RispondiElimina
  9. Ci sono campionesse molto famose, potresti partire da una di loro e poi parlare dello sport che le hanno rese famose

    RispondiElimina
  10. Adoro la tesina che hai proposto ma vorrei tanto dei consigli: Allora inizio con Storia il diritto al voto delle donne poi Geografia con l'Afghanistan poiché come hai detto tu lì non c'è ancora i diritti al voto e poi parlo del burqua e mi collego ad inglese con Mary Quant essendo sempre moda.
    Poi cosa posso fare?? Grazie se mi risponderaiiii <3

    RispondiElimina
  11. puoi proseguire con le altre indicazioni che ho dato. Altrimenti dimmi che cosa non ti convince e penso ad un'alternativa

    RispondiElimina
  12. Io ho fatto la tesina sulle donne, però in italiano ho portato il libro "Mille splendidi soli", in scienze ho portato Rita Levi Montalcini (sistema nervoso)e in inglese la storia di Rosa Parks... la mia tesina è venuta benee! :)

    RispondiElimina
  13. Per inglese potreste portare anche Rosa Parks

    RispondiElimina
  14. Per inglese potreste portare anche Rosa Parks

    RispondiElimina
  15. io faccio questo argomento all'esame e ho fatto così:
    -italiano:elsa morante
    -geografia:l'afghanistan
    -storia:le suffragette
    -inglese:doris lessing
    -francese:marie curie
    -tecnologia:la radioattività (nucleare)
    -musica:l'età contemporanea
    -ed. fisica:la prima donna alle olimpiadi
    -scienze:mutazioni genetiche causate dal nucleare.
    Va bene? :)

    RispondiElimina
  16. Ragazze anche io ho fatto la mappa sulla donna però è impostata in modo diverso..ho iniziato:
    Introduzione sul fatto che le donne vengono considerate inferiori all'uomo e provano, a volte inutilmente, a riscattarsi.
    -Inglese: far from equality, cioè la situazione in ci le donne provano a riscattarsi inutilmente.
    -Storia:1946,voto a suffragio universale
    -Arte: i quadri di Liz Taylor e Marylin Monroe di Andy Warhole e poi descrivo queste due donne
    -Francese: Marie Curie
    -Musica: La Norma di Bellini
    -Italiano: La monaca di Monza di Manzoni
    -Scienze: Genetica solo perché non siamo arrivati a fare altro come Biologia
    -Geografia: Medio Oriente
    -Tecnologia: Petrolio collegato al Medio Oriente

    RispondiElimina
  17. puoi fare nuovi collegamenti sui diritti civili o sulla guerra del vietnam?

    RispondiElimina
  18. per educazione fisica ed un argomento della costituzione collegati?

    RispondiElimina
  19. Io porto:
    Italiano= A Silvia, di giacomo leopardi
    Storia=Le suffraggette
    Geografia=L'India
    Inglese= Mary Quant
    Francese= Coco Chanel
    Scienze= Il sistema solare di Margherita Hack
    Musica= john Lennon "woman"
    Ed.fisica= la pallavolo
    Arte= Frida Kahlo
    Tecnica=La radioattività.
    come potrei collegarle materia per materia?
    ceh, vorrei fare un discorso fluido e breve passando da una materia all'altra è solo che non so come passare tra un argomento e l'altro..
    HELP ME ! :(

    RispondiElimina
  20. Ciao, io per l'esame di ammissione alle superiori porto la donna.
    Cosa potrei portare di francese?

    RispondiElimina
  21. Ciao, io per l'esame di ammissione alle superiori porto la donna.
    Cosa potrei portare di francese?

    RispondiElimina

Posta un commento